Inizialmente, nel 2017, “Dalla parte del torto” era il titolo di una trasmissione notturna (e del gruppetto di volontari che la realizzava) di Radio Impegno, la web radio che trasmetteva dal Campo dei miracoli di Corviale a Roma.
Dopo l’esaurimento di quella bellissima esperienza, che è arrivata a coinvolgere fino a un centinaio di associazioni di volontariato, quel gruppetto di volontari non ha voluto rassegnarsi a lasciar disperdere in silenzio il grande patrimonio di energie, idee, entusiasmo, voglia di fare e soprattutto di mettere in relazione, far conoscere, far crescere il volontariato, la cittadinanza attiva, i mille progetti grandi e (soprattutto) piccoli che spesso rappresentano l’unico sostegno per le persone più deboli e svantaggiate in una città come Roma negli anni della sciagurata amministrazione Raggi, sempre più desertificata, mortificata e privata di servizi pubblici essenziali, soprattutto in campo sociale, sanitario, culturale.
Di qui la scelta di lanciarsi in una nuova avventura, costituendo ad agosto del 2019 un’associazione che si proponeva di “promuovere, innanzitutto nelle periferie fisiche e sociali, le buone pratiche d’informazione e comunicazione attraverso le quali diffondere e mettere a rete la conoscenza delle realtà d’impegno sociale, culturale, politico e civico in particolare del volontariato e del terzo settore, la realizzazione e diffusione di prodotti d’informazione a sostegno di tali realtà, la formazione di giovani operatori dell’informazione e della comunicazione.”
La prima e più importante attività dell’associazione fu la realizzazione di una web radio, aperta 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, alle voci del volontariato individuale e collettivo, dell’associazionismo, del terzo settore. Senza filtri, senza censure, senza interferenze esterne. Ma anche – su questo non eravamo e non siamo disposti a transigere – senza discorsi d’odio, senza insulti, senza false notizie.
L’esperienza di quei 3 anni – che hanno coinciso con l’operatività dell’associazione, ora disciolta – ci ha convinti della necessità di trovare nuove forme di comunicazione con il pubblico: la sempre più vasta diffusione, sia nell’intrattenimento sia nell’informazione, di piattaforme on demand (da Spotify a Apple Music, da YouTube a Netflix) ha reso ormai comune l’abitudine di costruirsi palinsesti personali per ascoltare i contenuti preferiti nel momento preferito e non quando la classica trasmissione lineare a orari prefissati impone di sintonizzarsi in quel momento oppure rinunciare ad ascoltare quella trasmissione.
Per questo nel 2022 abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo: la radio si è trasformata in una rete (oggi a gestione privata ma con la stessa vocazione sociale, solidaristica e senza scopo di lucro) di podcast gratuiti, più agile, più fruibile, qui o sulle diverse piattaforme. Una rete in cui, esattamente come è stato per la radio, associazioni, istituzioni locali, singoli volontari possono inserire i loro contenuti.
Chi può candidarsi a diventare parte della rete realizzando un proprio podcast? Chiunque s’impegni a rispettare i valori fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, le Dichiarazioni dei diritti umani, i valori dell’antifascismo e del rifiuto di qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione di genere e le norme di legge e deontologiche a partire dal Testo unico dei doveri del giornalista, che a termini di legge vale per chiunque diffonda informazioni a qualsiasi titolo e con qualsiasi mezzo
www.podcastorto.it è il sito senza scopo di lucro della rete Podcast Dalla Parte Del Torto – La voce di chi non ha voce” e non rappresenta una testata giornalistica; non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi degli artt. 1 e 5 della L. 8 febbraio 1948 n. 47, della L. 7 marzo 2001 n. 62 e del D.Lgs. 9 aprile 2003 n. 70.
Tutti i testi e i commenti pubblicati in questo sito – a eccezione di quelli firmati “Dalla parte del torto” – rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro rispettivi autori e non corrispondono necessariamente alle opinioni e posizioni della rete.
Questo sito rispetta scrupolosamente le norme sul diritto d’autore. Ogni sforzo viene messo in atto per verificare che testi, immagini, file audio e video provenienti da fonti esterne e pubblicati in questo sito siano liberi da copyright. Qualora, nonostante ciò, qualcuno riconoscesse del proprio materiale coperto da copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo sito, basterà segnalarlo scrivendo a segnalazioni@podcastorto.it per ottenerne l’immediata rimozione.
Tutti i contenuti di questo sito – testi, immagini, file audio e video – sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.